You&Web: il percorso di una web e media agency tutta italiana

by You&Web, azienda di comunicazione integrata, marketing digitale, sviluppo web e servizi tecnologici

Bentornato/a sul nostro blog!

In questo articolo i fondatori di You&Web, una web e media agency tutta italiana, ci raccontano la loro realtà da vicino, accompagnandoci in un percorso che inizia con la loro nascita, che prosegue con alcuni dei loro principali progetti e che si conclude con dei consigli fondamentali per tutti coloro che vorrebbero approcciarsi a questo mondo.

Buona lettura!

You&Web nasce nel 2015 dall’intuizione di Gian Luca Comandini e Ivan Tamburrini, due giovani imprenditori che avevano la medesima idea della comunicazione, del business e della tecnologia. Questo sodalizio ha dato vita sin da subito a diversi importanti progetti, dapprima legati al mondo delle affiliazioni e del betting, ai quali poi sono seguiti quelli inerenti allo sviluppo di strategie comunicative inerenti alla politica, al mondo dello spettacolo, delle istituzioni e dello sport.  

Le peculiarità che tengono viva la realtà You&Web sono senz’altro la forte passione e l’etica professionale di Comandini e Tamburrini, che amano nutrire il proprio team selezionando le giovani menti più fertili del paese.

You&Web copre diversi ambiti dell’universo comunicativo: dalla comunicazione classica OOH, ufficio stampa, passando per spot radiofonici e televisivi, fino ad arrivare a campagne che includono l’implementazione delle più moderne tecnologie, dai social network all’IA, passando per la realtà virtuale, fino ad arrivare al Metaverso.

Nell’ultimo periodo, uno degli asset principali è costituito dalla realizzazione di strategie che includono l’uso degli NFT.

Il principale valore di You&Web è certamente quello di riuscire ad abbracciare molteplici ambiti legati alla comunicazione, grazie ad un team trasversale e alla rete di imprese della holding controllata da Comandini, tra le quali compare appunto la stessa You&Web. L’agenzia supera l’approccio convenzionale e valica i limiti scritti dalle consuetudini, per scoprire e portare in campo soluzioni sempre nuove.

All’interno del team operano figure professionali adeguate allo sviluppo delle campagne richieste. L’organigramma è composto da 1 direttore generale, 2 Project Manager, 3 Account Manager, 1 Art Director, 4 Social Media Manager, 3 Grafici, 2 Videomaker, 2 Talent Manager e 2 Copywriter.

you&web

L’agenzia coniuga determinazione, talento e audacia per ideare progetti che puntino all’eccellenza.

Intorno all’agenzia orbita inoltre una serie di professionisti autonomi, alcuni dei quali collaborano costantemente con You&Web, mentre altri mettono a disposizione le loro prestazioni per progetti che richiedono competenze specifiche.

Elencare i casi studio realizzati nel corso degli anni sarebbe davvero lungo, tuttavia abbiamo il piacere di citare la campagna che abbiamo realizzato per la casa farmaceutica Angelini Pharma #MaseiFuori, durante la quale You&Web si è occupata di veicolare un messaggio socialmente importantissimo: contrastare, attraverso la scelta di parole adeguate, lo stigma nei riguardi delle patologie mentali.

Apprezzata particolarmente dal nostro team è stata la campagna attraverso la quale You&Web ha guidato il calciatore del PSG Marco Verratti all’acquisto all’interno del Metaverso SandBox di un’isola privata. Un’operazione complessa e delicata dal valore di 2 milioni di euro, che si configura come una novità assoluta nel panorama mondiale dei calciatori.

Riguardo la creazione di contenuti, un caso studio è senz’altro quello dell’Università eCampus, per la quale You&Web ha realizzato una serie di format audiovisivi che hanno previsto il coinvolgimento di personaggi di spicco del calibro di Carlo Cottarelli, Andrea Delogu, Carlo Verdone, Oscar Farinetti, Erri De Luca, Marco Marzocca, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Matteo Fedeli (direttore SIAE – divisione musica) e Giulia Terzi (nuotatrice olimpica). Il format ha raggiunto un milione e mezzo di visualizzazioni, grazie anche a campagne di inserzioni super performanti.

you&web

A chi vuole approcciarsi a questo mondo, Massimo Nese (PM) suggerisce di formarsi adeguatamente e costantemente, facendo da subito anche esperienza sul campo: “È indispensabile in questo lavoro essere estremamente duttili ma eccellere almeno in un ambito. Lavorare in agenzia può essere a volte molto stressante, è quindi fondamentale essere motivati e avere tantissima passione, senza mai perdere la dimensione di gioco”.

Anche Federico Biagioni (DMM) ci lascia delle ottime dritte per fare strada in questo campo: “Consiglierei di informarsi, parlare, cercare (anche su google) e chiedere senza problemi. Questo è ciò che ho fatto io serenamente. Alla fine bisogna solo capire e sganciarsi dall’idea che sia difficile da comprendere. Anzi, spesso è più facile da fare che da dire. È normale provare un po’ di timore: c’è sempre una cosa nuova da imparare. Poi però bisogna solo fare il primo passo, il resto viene in corsa. Ovviamente vanno avanti le persone con certe caratteristiche, come la voglia di fare, la disponibilità di imparare, ma soprattutto la caparbietà. Non esistono problemi irrisolvibili e la soluzione è spesso dietro l’angolo. Senza queste qualità è però difficile spiccare: bisogna imparare tutto ciò che si può, più che si può, ogni volta che si può.”

You&Web

Da realtà come quella di You&Web  c’è sempre qualcosa da imparare: in che modo pensi ti abbia arricchito il racconto del loro percorso?

Faccelo sapere nei commenti!

Make. Lead. Inspire.

JEBO

You&Web: the path of an all-Italian web and media agency

Welcome back to our blog!

In this article the founders of You&Web, an Italian web and media agency, will talk about their reality, guiding us through their path that begin with their birth and that follows with some of their main projects towards some fundamental tips for those who wants to approach to this amazing world.

Enjoy your reading!

You&Web is born in 2015 from the intuition of Gian Luca Comandini and Ivan Tamburrini, two young entrepreneur who used to have the same concept of communication, business and technology. From the very beginning this alliance led to various and important projects, firstly linked to the affiliation and betting world and followed by those related to the development of communication strategies related to politics, entertainment, institutions and sport.

The peculiarity that makes You&Web alive is Comandini and Tamburini’s strong passion and professional ethic, whom love enlarge their team by selecting the most amazing young minds of our country.

tYou&Web covers various communication fields: from the classic OOH communication and press office, through radio and televisions commercials, up to campaigns that include the implementation of the most developed technologies, from social media to AI, through virtual reality to the Metaverse. 

Recently, one of the main asset has been the realization of strategies regarding the NFT utilization. 

The main value of You&Web is surely the ability of embrace various areas related to the communication world, this is possible thanks to a transversal team and to the firms part of Comandini’s holding, You&Web included. The agency is effective because it goes beyond the conventional approach and the common limits, with the aim of always finding new solutions out. 

Within the team there are appropriate professional representatives for the development of the required campaigns. The organizational chart is composed of 1 general director, 2 Project Managers, 3 Account Managers, 1 Art Director, 4 Social Media Manager, 3 Graphics, 2 Videomakers, 2 Talent Managers and 2 Copywriters. 

you&web

The agency combines determination, talent and boldness to design projects that aim for excellence.

Around the agency there are also a number of independent professionals, some of whom constantly collaborates with You&Web, while some others provide their services fro projects that requires specific skills.

Among lots of case studies realized during these years, we are pleased to mention the campaign that You&Web created for pharmaceutical company Angelini Pharma #MaseiFuori, where You&Web conveyed a very important message: to contrast the stigma against mental illness through the correct choice of the words. 

A very appreciated campaign from the team was the one through which You&Web guided the PSG footballer Marco Verratti to the purchase od a private island, “Sandbox”, in the Metaverse. A complex and delicate operation worth 2 million euros, which is an absolute novelty in the footballers universe. 

However, a relevant case study in content creation is the one realized for eCampus University, where You&Web created a series of audiovisual formats which involved various famous people such as Carlo Cottarelli, Andrea Delogu, Carlo Verdone, Oscar Farinetti, Erri De Luca, Marco Marzocca, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Matteo Fedeli (SIAE director – music division) e Giulia Terzi (olympic swimmer). This format reached 1.5 millions visualizations, even thanks to wellperforming campaigns.

you&web

For those who want to get close to this world, Massimo Nese (PM) suggest to train properly and constantly, even making directly field experience: “It is fundamental in this kind of job to be extremely malleable but to excel at least in one sector. Working in an agency could be very stressing, so it is essential being motivated and passionate about, without losing track of the total vision.” 

Federico Biagioni (DMM) gives us some directions to follow too: “I’ll suggest to inquire, search (even on Google) and ask without fear. This is what I serenely did. In the end you just have to understand and disengage from the idea that it is difficult to understand. Most of the times it is easier to do than to say it. It is completely normal to have fear: there is always something new to learn. You must take the first step, then the rest will come. It is obvious that only people with certain characteristic go on, such as the desire to do, the willingness to learn, but above all the stubbornness. It does not exist unsolvable problems and the solutions is often around the corner. But without all of these qualities it is difficult to get noticed: you must learn everything you can, as much as you can and every time you can.” 

You&Web

It is from reality as You&Web that you can always learn something new: how do you think the story of their path has enriched you? 

Let us know in the comments below!

Make. Lead. Inspire.

JEBO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.