5 strategie marketing low-budget per lanciare il tuo brand

by Gaia Franco

E’ possibile fare pubblicità senza avere un budget importante? Esiste un “marketing low-budget”? Il primo problema di una piccola impresa è senza dubbio riuscire a farsi conoscere per raggiungere un pubblico sempre più ampio di potenziali clienti. In questo modo è possibile aumentare le proprie entrate, ottenere visibilità e instaurare rapporti di valore. Tuttavia, una campagna pubblicitaria ben fatta richiede investimenti importanti.


Ma allora come fare a trovare fondi… senza fondi? Esistono in realtà delle tecniche di marketing low-budget, o addirittura gratuite, efficaci per ottenere visibilità e awareness. In questo articolo ne vedremo alcune, attraverso alcuni consigli pratici che chiunque può applicare al proprio brand senza grandi spese.

Buona lettura!

Prima di iniziare a parlare di tecniche di marketing low-budget è importante fare un passo indietro: qual è il brand da promuovere? E cosa vuole comunicare?

E’ infatti fondamentale iniziare da una progettazione strategica della brand identity. Le persone tendono a scegliere i brand seguendo processi simili a quelli con cui stabiliscono i rapporti umani: valutano infatti non solo aspetti tecnici e pratici, ma anche emozionali e valoriali. Prima di avviare una qualsiasi campagna di marketing, dunque, è importante avere bene in mente le caratteristiche dell’identità che si vuole attribuire al brand.

Partiamo quindi dall’offerta: qual è la nostra idea? Quale prodotto o servizio offriamo? Come ci posizioniamo rispetto ai competitors e perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere noi? In questo modo possiamo definire chiaramente cosa comunicare, quali aspetti mettere maggiormente in luce, a chi rivolgerci e come.

Ma questo non basta: è importante chiedersi anche quali sono i nostri obiettivi, cosa possiamo individuare come mission e vision del nostro brand. Quali sono i valori che vogliamo perseguire, che tipo di immagine vogliamo trasmettere. 

In questo modo avremo un’identità emozionale e valoriale, una missione da compiere e delle caratteristiche che ci contraddistinguono: tutti gli elementi per creare uno storytelling che colpisca l’attenzione di potenziali clienti, che ci distingua dai competitors, rimanga impressa nella memoria e sia alla base di un forte legame emotivo. Solo a questo punto è possibile lavorare sulle giuste tecniche di marketing.

1. Sfrutta i social e il loro algoritmo

Ormai è chiaro a tutti: i social sono la vetrina più popolare e usata del momento. Avere un profilo social ben strutturato, curato e strategico è di per sé un’ottima strategia di marketing low-budget. Gli algoritmi delle diverse piattaforme tendono a valorizzare i contenuti che generano interesse ed engagement, quindi è utile lavorare su questo aspetto.

 

Il primo passo è stabilire quali social sono più efficaci per il nostro brand. Se il target a cui ci rivolgiamo è mediamente giovane, e il tono che abbiamo scelto è piuttosto cordiale e vivace, TikTok offre delle grandi opportunità di crescita: seguendo i trend del momento in modo creativo e interessante, sfruttando un ritmo rapido e capace di attirare l’attenzione sin dai primi secondi, è possibile che il contenuto venga visto da sempre più utenti, fino a diventare virale. Anche i duetti con persone più note possono essere uno strumento efficace per ampliare l’audience. A quel punto, però, sarà importante mantenere attivo il profilo con costanza, per non perdere lo slancio di awareness ottenuto.

 

Anche Instagram è molto utile per raggiungere nuovi clienti: anche in questo caso è importante sfruttare in modo adeguato le features del social. I reels permettono di ottenere una discreta visibilità anche presso persone che non seguono il nostro profilo, quindi possono essere utilizzati come tecnica di marketing. Inoltre i numerosi strumenti di interazione con il pubblico sono molto utili per il brand: domande, reazioni, call to action, dirette e così via sono tutti tools molto efficaci per crescere in visibilità.

 

Se invece il tuo brand ha un tono più serio e istituzionale, che si rivolge maggiormente a professionisti e adulti, LinkedIn può essere il posto più adatto per il marketing. Attraverso dei post di valore e l’uso degli hashtag, l’algoritmo di LinkedIn permette ai tuoi contenuti di raggiungere numerose persone interessate ai tuoi stessi ambiti business, con un forte potenziale di crescita.

2. Lavora sulla SEO

La SEO, o Search Engine Optimization, è un insieme di tecniche che ti permettono di risultare più autorevole agli occhi dei motori di ricerca, e dunque meritevole di una buona posizione nelle Search Page. Essere tra i primi risultati di una ricerca può veramente fare la differenza sul numero di visite al tuo sito. Per questo, lavorare molto sulla SEO del tuo sito può essere una tecnica di marketing low-budget fondamentale.

 

Esistono numerose tecniche SEO che si possono applicare senza alcuna spesa: plug-in di WordPress come Yoast danno consigli utili per migliorare la SEO della tua pagina web. Oppure, puoi inserire il tuo dominio su Ubersuggest o su Screaming Frog per avere ogni giorno alcune analisi gratuite del tuo sito, nonché importanti consigli su come migliorarlo. Inoltre, puoi lavorare sul SEO copywriting: scrivi testi chiari ed esaustivi, includi link interni ed esterni, scrivi con attenzione i meta tag (in particolare meta title, meta description e alt text delle immagini), utilizza elementi multimediali compressi che non appesantiscano eccessivamente il contenuto. Cerca infine di sfruttare al meglio le keywords: scegli una o più parole chiave che siano ricercate, ma senza troppa competizione. In questo modo sarà più semplice farti trovare da chi cerca delle risposte che il tuo sito può fornire.

 

Se vuoi sapere di più sull’importanza della SEO puoi leggere questo nostro articolo in merito. Se vuoi maggiori approfondimenti sul tema, faccelo sapere nei commenti!

La scritta marketing

3. Sviluppa le tue Media Relations

Da sempre la miglior pubblicità è far parlare di sé: anche in questo caso possiamo sfruttare delle tecniche di marketing low-budget. E’ infatti fondamentale per un piccolo business cercare di ottenere delle relazioni pubbliche o con i media. Creare un dialogo attivo e costante con testate giornalistiche, blog o altre voci influenti è un metodo efficace per aumentare la propria notorietà.

 

I contatti di redazioni e giornalisti sono facilmente reperibili online, attraverso i siti web o i profili LinkedIn. Individua le testate che ti sembrano più compatibili con la tua realtà, poi prova ad entrare in contatto con loro: proponi una notizia, sotto forma di articolo o comunicato stampa, che possa risultare di loro interesse.

 

Inoltre, gli eventi dal vivo sono importanti occasioni di networking: partecipare a fiere di settore o attività simili è un buon modo per ottenere contatti potenzialmente utili o interessati a nuove attività.

 

Infine, se offri beni o servizi puoi contattare piccoli o medi influencer con cui stringere collaborazioni: proponi omaggi o prodotti gratuiti in cambio di una menzione o una recensione pubblica, in modo da raggiungere una nuova fetta di pubblico potenzialmente interessato all’acquisto.

4. Prova il Guerrilla Marketing

La tecnica di marketing low-budget per eccellenza è senza dubbio il Guerrilla Marketing, ma come funziona? Si tratta di una forma di marketing non convenzionale che, con investimenti molto bassi, permette importanti risultati. Si tratta di trovate originali, spesso attuate negli spazi cittadini, che permettano di ottenere visibilità.

 

Questa particolare tecnica di marketing fu ideata negli anni Ottanta da Jay Conrad Levinson, il quale riteneva che in un panorama sovraffollato di pubblicità l’unico modo per le piccole attività di farsi notare era creare una campagna che, con una spesa minima, attirasse con forza l’attenzione grazie al suo stile poco comune. Piccoli oggetti che possano attirare l’attenzione in luoghi pubblici, frasi ad effetto che spingano le persone a cercare informazioni, ma anche piccole opere di street art. Le grandi aziende sfruttano queste tecniche anche con grandi investimenti, realizzando opere macroscopiche e di grande impatto nelle più importanti città del globo, ma in realtà sono molto efficaci anche le versioni a basso costo.

 

Per esempio, si possono posizionare dei QR Code che rimandino al nostro sito, magari con una frase accattivante che spinga i curiosi a scannerizzare e scoprire di cosa si tratta. Oppure, si possono distribuire nei luoghi più visitati dal nostro target degli sticker creativi, che attirino l’attenzione e rimandino al nostro brand. Siti come Stickermule.com permettono di acquistare pacchetti di sticker personalizzati ad un prezzo molto accessibile, permettendo a chiunque di fare guerrilla marketing senza grandi spese. 

 

Il guerrilla marketing può essere realizzato anche online: è quello che succede, ad esempio, quando un contenuto si rivela così originale e interessante da diventare virale, e diffondersi così a macchia d’olio nel web. Bisogna però fare attenzione: il rischio di questa tecnica è di risultare fastidiosi per il pubblico, oppure di ottenere una fama negativa, che non rispecchia i nostri reali messaggi e valori.

5. Elabora strategie di referral

Per una piccola attività ottenere vendite è importante, ma ancor più proficuo è ottenere dei clienti fedeli, disposti ad effettuare più acquisti nel corso del tempo. D’altra parte, dei clienti soddisfatti sono anche fonte di valore per l’azienda, nonché motore per un passaparola positivo. Può essere quindi un’ottima tecnica di marketing low-budget investire sul referral, ovvero sulle strategie per trattenere il cliente per acquisti futuri.

Numerosi brand utilizzano strategie di questo tipo, e le modalità da scegliere sono molteplici. In generale, è utile offrire qualcosa al cliente in cambio di un suo ritorno: si può, ad esempio, offrire dei piccoli sconti su un futuro acquisto, oppure promettere omaggi materiali. Sono inoltre sempre più diffuse strategie che promettono ricompense materiali in cambio di una recensione, oppure per chi invita nuove persone ad usufruire del servizio. Basti pensare all’efficace metodo di Satispay, che regala un credito a chi invita un amico a scaricare l’applicazione di pagamento.

Si tratta ovviamente di strategie che comporteranno inizialmente un bilancio in perdita, tuttavia si tratta di un investimento che potrebbe rivelarsi particolarmente proficuo per l’attività. Una metodologia da sviluppare anche gratuitamente consiste nel valorizzare il cliente anche dopo l’acquisto: offri servizi di assistenza e manutenzione post acquisto, proponi nuove offerte o articoli interessanti via mail, valuta offerte personalizzate per il cliente. In questo modo rafforzerai la relazione col cliente dandogli attenzione e considerazione, e potresti quindi convincerlo a tornare per un secondo acquisto.

Gaia Franco

E tu cosa pensi di queste strategie? Quali applicheresti di più, e quali altre tecniche low-budget conosci? Facci sapere il tuo parere nei commenti!

Make. Lead. Inspire.

JEBO

5 low-budget marketing to launch your brand

Is it possible to advertise without a good budget? Is there “low-budget marketing”? The main problem for a small business is surely to make a name, in order to reach a bigger audience of potential customers. In this way it can increase its incomes, obtain visibility and settle worthy relationships. However, a good advertising campaign needs high budgets.

 

So how to make money… without money? There are actually some techniques of low-budget marketing, or even free ones, that are efficient to get visibility and awareness. In this article we’ll talk about some of them: here some practical advises anyone can apply to his brand without great expenses.

Enjoy your reading!

Before starting to talk about low-budget marketing, it’s important to take a step behind: what brand are you promoting? And what does it want to communicate?

 

It’s very important to start with a strategic brand identity plan. People often choose brands in the same way they make human relationships: they values not only technical and practical aspects, but also emotional and value-based ones. So before you start some marketing campaign you have to know all the features of the identity you want the brand to have.

 

So let’s start with the offer: what’s the idea? What product or service are we offering? Which is our position compared to competitors, and why should a potential customer choose us? This way we can precisely define what to communicate, which aspects we have to highlight, what audience we are talking to and how to do it.

 

But this is not enough: it’s important to aks ourselves what are our goals, what’s the mission and vision of our brand. Which values we want to carry out and what image we want to show. So we’ll have an emotional and value-based identity, a mission to complete and some features that characterize us: we can use all those elements to build a storytelling that gets the attention of the audience, that differentiate us from competitors, that stay impress in the memory and that is the base of a strong emotional relationship. Only at this point we can think about the right marketing techniques.

1. Use Social Media and their algorithms

Buy now it’s clear to everyone: social media are the most popular and used showcase of the moment. Having a well structured, cured and strategic social profile it’s already a good low-budget marketing strategy. Platform’s algorithms tend to valorize contents that get interest and engagement, so it’s useful to work on this aspect.

 

The first step is to understand which social media are most effective for out brand. If our target is generally young, and the tone of voice we choose is pretty friendly and bright, TikTok gives great opportunity to grow: following the main trends of the moment in a creative and original way, or using a quick rithm that can catch the attention since the first seconds, it’s possible that the content gets more and more views, until it becomes viral. Also duets with more famous users can be an effective way to amplify the audience. After that, however, it’s important to publish contents on the profile constantly, so you don’t lose the boost of awareness.

 

Also Instagram is very useful to get new clients: also in this case it is important to  use the social features in the right way. Reels can give you a fair visibility also among people that aren’t followers yet, so they can be used as a marketing tool. Moreover, the several features of interaction are very useful for brands: questions box, reactions, call to actions, live and so on are very effective tools to grow your audience.

 

On the other hand, if your brand has a more serious and institutional tone, and it talks mostly to adults and professionists, LinkedIn could be the perfect place for your business. Using value-based posts and hashtags, LindedIn’s algorithm can make your contents to reach many people that are interested in the same business fields you are, with a strong potential of growth.

2. Optimize with SEO

SEO, or search engine optimization, is a series of techniques that make you appear more prominent for search engines, and so worthy of a good position on Search Page. To be one of the first results of a query can really make the difference on the number of visits on your website. So, working hard on SEO can be a fundamental low-budget marketing technique.

 

There are several SEO techniques that you can use without any cost: WordPress plug-in like Yoast give you useful tips to improve your SEO. You can also put your domain on Ubersuggest or Screaming Frog, in order to have every day a few free analysis of your site and important advices to improve it. Beside that, you can use SEO copywriting: write clear and exhaustive copies, with internal and external link, pay attention to meta tag (mostly meta title, meta description and images’ alt texts), use compressed multimedia files so they don’t overload the content. Finally try to use the keywords well: choose one or more keywords that are searched, but not too competitive. This way it will be easier to be found by users that are searching for answers your site can provide.

 

If you want to know more about the importance of SEO you can read this article. If you want more insights on this argument, let us know in the comments!

3. Build some Media Relations

Since ever the best publicity is to be talked about: also in this case we can use some low-budget marketing strategies. In fact it’s very important for a small business to get public or media relationships. To create an active and constant dialogue with newspapers, blog or other influential voices is an effective method to increase our fame.

 

Contacts of editorial teams and journalists are easy to find online, on websites or LinkedIn profiles. Find journals that can be more compatible with you, that try to get some contacts with them: offer a news article or a press release that can be interesting for them.

 

Moreover, live events are important occasions for networking: attending segment fairs or similar events is a good way to get contacts potentially useful ore interested in new business.

 

Finally, if you offer products or services you can search for little or medium influencer to have a collaboration: you can offer a gift or a free product in exchange for a mention or a public review, so you can reach a new audience that could be interested in buying.

4. Try with Guerrilla Marketing

The low-budget marketing technique par excellence is Guerrilla Marketing for sure, but how does it work? It’s an unconventional marketing strategy that, with very low outcomes, can give you important results. It’s about original ideas, often taken in city spaces, that can lead to visibility.

 

This particular marketing technique was invented in the 80s by Jay Conrad Levinson, who thought that in a very crowded landscape of advertising the only way for small businesses to get noticed was to create a campaign that, with a minimal effort, could get high attention thanks to a very uncommon style. Small objects that can catch the attention in public places,  catchphrases that push people to search for more information, but also small street art pieces. Big companies also use those techniques with huge costs, making macroscopic creations with a great impact in the most important cities of the world, but actually low-budget versions are also very effective.

 

For example, you can place QR codes that leads to your site, maybe with a catchphrase that makes curious people scan it and find out what’s about. Also, you can spread in the most visited places for your target some creative sticker, that get the attention and lead to your brand. Companies like Stickermule offer customizable sticker packs for a very accessible price, so anyone can make guerrilla marketing without great outcomes.

 

Guerrilla marketing can also happen online: that’s what happen, for example, when a content is so original and interesting that it becomes viral, so it spreads all over the world wide web. But you have to pay attention: the risk of this technique is to become annoying for the audience, or to get a negative fame, that doesn’t match with your actual messages and values.

5. Think about referral strategies

For a small business getting sales is important, but is more profitable to get loyal customers that can buy more than once over time. Moreover, satisfied clients are also a source of value for the brand, and they move positive word-of-mouth. So it’s a good low-budget marketing technique to invest on referral, i.e. strategies to keep the client for future sales.

Several brands use those strategies, and the methods to choose are so many. Generally speaking, it’s useful to offer something to the customer in exchange for his coming back: for example, you can offer a little discount on a future purchase, or you  can promise little gifts. 

Are also increasingly popular strategies that offer material rewards in exchange for a review, of a bonus for people who invite new customers to use the service. Just think about the effective Satispay method, that gives you a credit if you invite a friend to download the app.

 

Those are strategies that involve at first a deficit in budget, but this is an investment that could become very profitable for the business. A method that you can develop for free consists in giving value to the client after the sale: you can offer support services or maintenance after the purchase, you can suggest new offers or interesting articles using emails, or think about personalized offers for the client. This way you will strengthen the relationship with the customer by giving him attention and consideration, so you can convince him to come back for a second time.

Gaia Franco

What do you think about those marketing strategies? Which one would you choose, and which other techniques do you know? Let us know in the comments!

Make. Lead. Inspire.

JEBO

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