Quanto è importante "staccare la spina"?
by Cristina La Pietra
Benvenuto/a nel primo articolo di JEBOXMAS: la nuova rubrica settimanale di JEBO che tratterà nuovi argomenti legati al Natale!
In questo articolo Cristina La Pietra, studentessa di Scienze politiche presso l’università di Bologna e socia di JEBO nell’area HR, ci parlerà dello stress, il nostro peggior nemico nel mondo del lavoro: spiegherà cause, conseguenze e illustrerà alcuni preziosi consigli da tenere a mente. Scopriamo assieme quali!
Buona lettura!
Essere Socia HR in JEBO mi ha dato l’opportunità di osservare che non tutti vivono le situazioni di lavoro sotto stress come fonte di malessere; anzi: di per sé, lo stress è una risposta di adattamento agli stimoli esterni e, per qualcuno, proprio ciò che sprona a lavorare al meglio. Se eccessivo o prolungato nel tempo, però, lo stress influisce in modo assolutamente negativo sulla motivazione e la soddisfazione personale. Nei casi più estremi, potrebbe addirittura tradursi in burnout.
Nonostante l’OMS lo identifichi semplicemente come “fenomeno occupazionale” e non come una vera e propria patologia, il burnout è una sindrome correlata allo stress lavorativo cronico. Chi sperimenta il burnout, generalmente manifesta sintomi riconducibili a tre macrocategorie: esaurimento delle energie mentali, senso di scarsa efficacia nel portare a termine i propri compiti e disaffezione verso il proprio lavoro.
Nuovi modi di lavorare e nuove sfide
La ricerca “Mental health and employers: refreshing the case for investment”, condotta da Deloitte nel 2017 e aggiornata due anni più tardi, ha rilevato come nel Regno Unito sia in costante aumento la consapevolezza dell’impatto della salute mentale sul luogo di lavoro. Questo tema tende ad essere affrontato più apertamente rispetto al passato, segno che è in atto un cambiamento culturale e che molti tabù stanno cadendo. Dal benessere lavorativo deriva anche un ritorno economico considerevole per le aziende: è stato stimato che, per ogni sterlina che un’azienda spende a favore del benessere dei dipendenti, ne guadagna cinque.
D’altra parte, le organizzazioni devono far fronte a nuove sfide: in particolare, l’uso pervasivo della tecnologia ha permesso di avere processi più efficienti ma, se mal gestito, potrebbe costituire una minaccia per il benessere dei lavoratori. I ritmi e gli strumenti del lavoro sono cambiati e l’introduzione dello smart working, una delle principali risposte organizzative alla pandemia, non ha fatto che accelerare questa trasformazione rendendo più sfumato il confine tra vita privata e professionale. Proprio su questo fronte si gioca il ruolo della cultura, che può avere un impatto chiave nell’alimentare o meno dinamiche tossiche sul lavoro. Uno stile di direzione improntato al micromanagement – cioè basato sostanzialmente su controllo costante dei dipendenti e incapacità sia di delega che di lavoro per obiettivi – può alimentare un approccio di tipo “always on”. In particolare, la mancanza di una pianificazione oculata da parte del management e, di conseguenza, la percezione costante di urgenza alimenta la pretesa che i dipendenti siano sempre reperibili, anche al di fuori dell’orario di lavoro.
Questo tipo di ambiente lavorativo genera due fenomeni per certi versi complementari: presenteeism e leaveism. Il primo implica essere presenti a lavoro a tutti i costi, nonostante la propria salute fisica o mentale non sia ottimale, o al di fuori dei tempi stabiliti: il che non può far altro che andare a discapito della produttività. Il termine leaveism è stato coniato nel 2013 dal Dr.Ian Hesketh, ricercatore all’Università di Manchester e indica un fenomeno relativamente recente, diverso dal comune assenteismo. Infatti, il leavism consiste nel “portare a casa il lavoro”, sia perché non si è in grado di completarlo nei tempi prefissati, sia perché la mente non riesce mai a distaccarsene. È comune lavorare durante le ferie o, addirittura, prendere dei giorni di permesso per poter recuperare la mole di lavoro arretrato: oltre la metà delle persone coinvolte nella già citata ricerca di Deloitte ha affermato di lavorare oltre l’orario stabilito dal proprio contratto.
Staccare la spina
Si direbbe che la “always on culture” sia circoscritta all’ambiente lavorativo: ma è davvero così? Talvolta si ha l’impressione che sia presente, seppure declinata in maniera diversa, anche nella nostra dimensione privata e nello spazio pubblico dei social, in cui ci viene chiesto di essere sempre attivi e performanti.
Nel concreto, cosa possiamo fare per “staccare la spina” a beneficio del nostro benessere mentale?
- Darci più respiro: sicuramente avere una routine ben definita aiuta ad essere meglio organizzati e consapevoli del tempo che si ha a disposizione, il che a sua volta riduce lo stress. Chiunque si sia interessato di crescita personale sa bene quanto la pianificazione sia la chiave per una gestione efficace del proprio tempo e quindi per essere più produttivi, che sia sul lavoro o nello studio. Ma è altrettanto importante cercare di non estremizzare: il senso di colpa per non essere riusciti a portare a termine tutti i compiti prefissati nell’arco della giornata è un probabile campanello d’allarme. Per evitare di cadere in un circolo vizioso, che non farebbe altro che produrre frustrazione, si potrebbe cercare di strutturare una routine meno stringente, che preveda anche delle pause adeguate da quello che si sta facendo.
-
Stabilire tempi e spazi: è bene essere consapevoli – e, se necessario, far capire agli altri- che certi comportamenti non vengono messi in atto per capriccio, ma sono scelte funzionali al nostro benessere. Evitare di trattenersi in ufficio oltre l’orario stabilito o non rispondere a chiamate ed e-mail di lavoro nel proprio giorno libero non sono indice di scarso interesse per la propria azienda. Anzi: come abbiamo già visto, questo avrà conseguenze positive sulla performance lavorativa e quindi, indirettamente, un vantaggio economico. Una strategia per evitare l’iperconnessione può essere quella di disattivare le notifiche per un certo arco temporale.
-
Confrontarci con noi stessi più che con gli altri: sia nella dimensione lavorativa che in quella privata, il confronto con gli altri è parte integrante delle relazioni che intratteniamo. Spesso questo ci offre spunti di miglioramento e ci arricchisce; ma soprattutto sui social, che ci offrono una visione soltanto parziale delle persone con cui entriamo in contatto, la situazione è più delicata. Si potrebbe provare la sensazione di aver mancato un obiettivo, o di essere in ritardo rispetto a un collega o un coetaneo su una tappa del proprio percorso. Questo genere di confronto difficilmente è costruttivo e anzi può produrre frustrazione. Come rimediare, quindi? Più che con gli altri, ha senso confrontarci con la persona che siamo stati: solo questo ci renderà consapevoli sia della strada che abbiamo fatto, sia di quella che c’è ancora da fare.
Cristina La Pietra
E tu, senti mai di essere stressato? Pensi che i datori di lavoro siano consapevoli dei rischi a cui si può andare incontro? Metti già in pratica questi consigli? Ne hai qualcuno che aggiungeresti?
Facci sapere nei commenti!
Make. Lead. Inspire.
JEBO
How important is to "pull the Plug"?
Welcome to the first article of JEBOXMAS: the new JEBO’s weekly feature aimed at dealing with new topics related to Christmas!
In this article Cristina La Pietra, a Political science student at the University of Bologna and JEBO’s associate in the HR area, is going to talk about Stress, our worst enemy in the working world: she’s going to explain causes, consequences and she will illustrate some precious advices to keep in mind. Let’s find out together!
Have a nice read!
Being an HR associate in JEBO has given me the opportunity to observe that not everyone lives stressful work situations as a source of discomfort; on the contrary: in itself, stress is an adaptive response to external stimuli and, for some, just what drives us to work at our best. However, if excessive and prolonged over time, stress negatively affects motivation and personal satisfaction. In the most extreme cases, it could even lead to burnout.
Although the OMS simply identifies it as an “occupational phenomenon” and not as a real pathology, burnout is a syndrome related to chronic work-related stress. Those who experience burnout generally show symptoms that can be traced back to three macro categories: exhaustion of mental energy, sense of ineffectiveness in completing tasks and disaffection with one’s work.
New ways of working and new challenges
The research “Mental health and employers: refreshing the case for investment”, conducted by Deloitte in 2017 and updated two years later, noted that awareness of the impact of mental health in the workplace is growing steadily in the UK. This theme tends to be addressed more openly than in the past, a sign that a cultural change is underway and that many taboos are falling. From workplace well-being also derives a considerable economic return for companies: it has been estimated that, for every pound that a company spends on employee well-being, it earns five.
On the other hand, organizations have to face new challenges: in particular, the considerable use of technology has made it possible to have more efficient processes but, if mismanaged, it could be a threat to the well-being of workers. The rhythms and tools of work have changed and the introduction of smart working, one of the main organizational responses to the pandemic, has only accelerated this transformation by blurring the line between private and professional life. Precisely on this front, the role of culture plays a role, which can have an important impact in fueling or less toxic dynamics at work. A conducting style based on micromanagement – i.e. based substantially on constant employee monitoring and inability to both delegate and work for goals – can fuel an “always on” approach. In particular, the lack of careful planning on the part of management and, consequently, the constant perception of urgency fuels the demand that employees are always available, even outside working hours.
This type of working environment generates two complementary phenomena: presenteeism and leaveism. The first implies being present at work at all costs, despite one’s physical or mental health not being optimal, or outside the established times: which can only be detrimental to productivity. The term leaveism was coined in 2013 by Dr. Ian Hesketh, a researcher at the University of Manchester and indicates a relatively recent phenomenon, different from common absenteeism. In fact, leavism consists in “taking home the work”, both because one is unable to complete it in the set times and because the mind can never detach itself from it. It is common to work during holidays or even take days off to recover the backlog: more than half of the people involved in the aforementioned Deloitte research said they work beyond the hours established by their contract.
Pull the plug
It seems that the “always on culture” is limited to the working environment: but is it really so? Sometimes one gets the impression that it is present, although declined in a different way, even in our private dimension and in the public space of social networks, in which we are asked to always be active and performing.
Concretely, what can we do to “pull the plug” for the benefit of our mental well-being?
- Give us more breathing space: surely having a well-defined routine helps to be better organized and aware of the available time, which in turn reduces stress. Anyone interested in personal growth knows well how planning is the key to effective management of time and therefore to be more productive, whether at work or in study. But it is equally important to try not to extremise: the sense of guilt for not being able to complete all the tasks set during the day is a probable alarm bell. To avoid falling into a vicious circle, which would only produce frustration, one could try to structure a less stringent routine, which also includes adequate breaks from what one is doing.
Establish times and spaces: it is good to be aware – and, if necessary, to make others understand – that some behaviors are not the result of a whim, but are functional choices for our well-being. Avoiding staying in the office beyond the established time or not answering work calls and emails on your day off are not signs of lack of interest in your company. On the contrary: as we have already seen, this is going to lead to positive consequences on work performance and therefore, indirectly, to an economic advantage. A strategy to avoid hyperconnection can be to disable notifications for a certain period of time.
Confronting with yourself more than with others: both in the working and private dimension, confrontation with others is part and parcel of the relationships we maintain. Often this offers us ideas for improvement and enriches us; but especially on social networks, which offer us only a partial view of the people we come into contact with, the situation is more delicate. You may feel that you have missed a goal, or that you are lagging behind a colleague or peer on a stage of your journey. This kind of comparison is hardly constructive and indeed can produce frustration. How to fix it, then? More than with others, it makes sense to compare ourselves with the person we were: only this will make us aware of both the road we have traveled and the road we still have to go through.
Cristina La Pietra
What about you, how stressed you are? Do you think employers are aware of the risks that can be encountered? Do you already put these tips into practice? Do you have any that you would add?
Let us know in the comments!
Make. Lead. Inspire.
JEBO