Il futuro del lavoro: la ricerca di Pack sulla GenZ

by Gaia Franco

La Generazione Z ha assistito ad un cambiamento radicale del mercato e della società: questo ha inciso con decisione nella sua visione del mondo del lavoro, ma anche sulle sue aspettative e sui criteri di valutazione degli impieghi. Per questo Pack, in collaborazione con Hunters Group, ha deciso di realizzare una ricerca che indaghi le esigenze della Gen Z in ambito lavorativo.

Abbiamo avuto la fortuna di assistere in anteprima alla presentazione dei risultati di tale ricerca: dati fondamentali per capire la direzione che sta prendendo il mondo del lavoro, ma anche indizi importanti sulle nuove strategie che le aziende dovrebbero valutare per migliorare la vita dei propri dipendenti. 

Buona lettura!

Quale sarà il futuro del lavoro? Nessuno può saperlo meglio dei lavoratori del futuro, coloro i quali si stanno affacciando in un mondo del mercato in continua evoluzione o che si apprestano ad entrarci: la cosiddetta Generazione Z.

E’ stata questa la riflessione che ha spinto Pack e Hunters Group a sviluppare una ricerca mirata sui criteri che guidano le persone tra i 18 e i 31 anni nella scelta di un posto di lavoro. 500 persone da tutta Italia sono state quindi chiamate a dare la propria opinione sugli aspetti che ritengono essere più importanti sul posto di lavoro, che li spingono a scegliere una determinata realtà e a continuare a lavorarci per diversi anni.

Sono 3 in particolare i criteri che sono stati selezionati e analizzati: in primo luogo il Work Life Balance, ovvero quelle strategie e quei benefici per i dipendenti che permettano di avere un equilibrio efficace tra vita professionale e privata, evitando situazioni di burn-out e migliorando la qualità della vita professionale; i percorsi di formazione offerti ai dipendenti nel corso della loro carriera; gli aspetti di sviluppo e crescita personale che l’azienda promuove e incentiva.

Il campione della ricerca era dunque composto da 500 persone tra i 18 e i 31 anni, con una netta prevalenza della fascia 21-24 anni. Si tratta di giovani alle prime esperienze lavorative, ma anche di studenti o persone con esperienze di tirocinio e staging, Chiamati ad esprimere le proprie opinioni sugli aspetti sopra indicati della vita lavorativa, gli intervistati hanno fornito dati interessanti non solo per l’analisi del futuro del lavoro, ma anche e soprattutto per le aziende, chiamate ad ascoltare questi cambiamenti e ad adattarsi in modo adeguato.

I risultati della ricerca 

Se in parte i risultati della ricerca confermano altre analisi di questo tipo svolte nel resto d’Europa, il quadro del futuro del lavoro che risulta dai dati è piuttosto interessante. Oltre il 60% degli intervistati, infatti, indica tra i criteri di scelta di un posto di lavoro la possibilità di seguire formazioni, di avere l’affiancamento di Mentors più esperti, la possibilità di personalizzare il proprio percorso e piano di sviluppo.

Il bisogno di apprendere e formarsi quindi continua anche nel periodo post-accademico, il che fa probabilmente mettere in discussione anche l’efficacia di un modello di istruzione forse non adatto al mercato attuale. Spicca infatti il bisogno di praticità: se l’emergenza Covid ha lasciato le sue tracce in una richiesta di formazioni teoriche da seguire in modalità mista (sia in presenza che online), il 61% degli intervistati predilige esperienze di “training on the job”, ovvero possibilità di imparare lavorando.

Anche il Work-Life Balance risulta un aspetto cruciale per il futuro del lavoro, e la Generazione Z richiede benefici ben specifici: flessibilità, modalità ibrida, piani di welfare, assicurazioni sanitarie, buoni pasto, supporti per i trasporti e assistenza psicologica. Richieste coerenti con i temi sensibili per le nuove generazioni: la salute mentale, il benessere personale, ma anche la sostenibilità ambientale e l’impiego delle nuove tecnologie.

Per la Generazione Z il lavoro deve essere all’insegna del dinamismo e dell’evoluzione: la possibilità di crescita personalizzata e di sviluppo sono elementi chiave nella scelta, ma anche la presenza di leader carismatici e di ispirazione è un fattore positivo. La possibilità di crescita professionale nel corso della carriera è un criterio importante per quasi il 60% degli intervistati.

Uno dei grafici della ricerca sul futuro del lavoro

Il futuro del lavoro

Dall’indagine di Pack risulta quindi evidente quanto il mondo del lavoro sia attualmente in evoluzione. I vecchi modelli di organizzazione aziendale e di concezione del lavoro non bastano più: le aziende sono chiamate a rinnovarsi e ad aprirsi a nuovi approcci per i propri dipendenti. La emoplyee experience per il lavoro del futuro deve rispondere ad esigenze nuove e garantire specifiche caratteristiche.

Processi di formazione e mentoring, possibilità di crescita e sviluppo, benefici e flessibilità, lavoro in remoto: sono queste le caratteristiche che le aziende devono iniziare a sviluppare per il domani. Ma a che scopo implementare modifiche di questo tipo, che comportano costi e fatica? La risposta di Pack è molto chiara: per una maggiore efficienza.

Strumenti come la personalizzazione e il mentoring non sono nuovi: risalgono anzi ad un modello classico di istruzione elitaria, riservata solo alle classi sociali più agiate. L’industrializzazione e la scolarizzazione di massa hanno poi comportato un passaggio ad un modello educativo standardizzato, uguale per tutti: l’obiettivo era fornire le conoscenze di base a più persone possibili, senza costi eccessivi.

La visione di Pack e della Generazione Z prevede invece un recupero del passato, ma con lo sguardo fisso sul futuro: il mentoring e la personalizzazione diventano strumenti efficienti e convenienti per le aziende, in quanto permettono ai dipendenti di trovare maggiore soddisfazione nel proprio lavoro e di mantenere il proprio posto per più tempo. Oggi attirare talenti e, soprattutto, fare retention di essi è sempre più difficile: frequenti cambi di personale comportano importanti spese per le aziende nonché grandi perdite di talenti. Investire su questi elementi permette invece di avere un personale più stabile, soddisfatto ed efficace. Insomma un futuro del lavoro più stabile, moderno, efficiente e positivo.

Gaia Franco

Se ti interessa l’argomento, puoi trovare la ricerca completa qui. E tu cosa pensi a riguardo? Quali sono per te i criteri più importanti per la scelta di un posto di lavoro? E quali sono le sfide delle aziende per il futuro del lavoro? Facci sapere la tua opinione su Jebo.it!

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Future of Work: Pack’s Survey about Gen Z

Gen Z attended a radical change in market and society: this is a strong influence on its vision of work life, but also on the expectations and on the criteria of valuation of jobs. So Pack, in collaboration with Hunters Group, decided to run a survey about the requirements of Gen Z in the workplace.

We were so lucky to have the opportunity to attend the presentation of the results of this survey: very important data to understand the direction the working world is taking, but also interesting suggestions about new strategies companies should think about in order to improve the life of their employees.

Enjoy your reading!

What will be the future of work? Nobody can say that better than workers of the future, those who are looking out for a constantly evolving marketplace or who are about to enter in it: the so-called Generation Z.

That was the thought that led PACK and Hunters Group to build up a research about the criteria that drive persons between 18 and 31 years old in the choosing of a job. 500 people from all over Italy were interviewed about their opinions on the aspects they think are the most important in a workplace, that push them to choose one reality and to continue working for several years. 

3 criteria were actually selected and analyzed: first of all Work Life Balance, so all those strategies and benefits for employees that make them have an effective balance between professional and private life, in order to avoid burnouts and to improve the quality of their working life; secondly the training paths offered to employees during the career; at least, the aspects of personal development and growth the company promotes and encourages.

So the research sample was composed of 500 people from 18 to 31 years old, with a strong prevalence of the 21-24 years. Those are young people just starting out working, but also students or persons with staging experiences. They were called out to express their opinions about the above-mentioned aspects of working life, so they gave interesting data not only for the analysis of the future of work, but also for companies that have to understand those changing and to adapt in the right way.

The surbey’s results

The survey’s results partially confirm other similar analyses from Europe, but the picture of the future of work the data gives us is very interesting. More than 60% of the respondents indicate as main criteria for choosing a job the opportunity to have training, the support of more expert Mentors, the possibility to personalize their path and development plan.

So, the need to learn and train continues also in post-academic time, and this makes you question the effectiveness of an instruction model that is not right for the actual business. It stands out the need for practicality: the Covid emergency left some traces in a request for theoretical training you can attend in a blended mode (both in presence and online), but 61% of the respondents prefer “training on the job” experiences, so the chance to learn by doing.

Also Work-Life Balance is a fundamental aspect for the future of work, and Gen Z requests specifical benefits: flexibility, smart working, welfare plans, health insurance, food vouchers, travel bonus and psychological assistance. Those requests are consistent with the most sensitive themes for new generations: mental health, personal care, environmental sustainability and new technologies.

For Gen Z work must be dynamic and developing: a customized growth and development is a key element in choosing the right job, but also the presence of a charismatic and inspirational leader is a positive factor. The opportunity to professionally grow during the career is an important criteria for almost 60% of the respondents.

The future of work

According to Pack’s survey, it is evident that the working world is developing. So old organization models and work concepts are no longer enough: companies must renovate themselves and open up to new approaches for their workers. Employees experience in the future work must give an answer to new needs and must guarantee specific features.

Training processes and mentoring, possibilities to grow and evolve, benefits and flexibility, smart working: those are the features companies must start to implement for the future. But why choose that kind of change, that is expensive and exhausting? Pack’s answer to this is clear: for a higher efficiency.

Tools like customization and mentoring are not new: they come from a classic and elitist model of instruction, that was only for noble classes. Industrialization and mass education led to a standard model that was the same for everyone: the main goal was to give basic knowledge to as many as possible, without higher costs.

PACK and Gen Z’s vision wants to take something from the past, but keeping an eye on the future: mentoring and customization are now efficient and affordable tools for companies, because they can make employees more satisfied about their jobs, so they will keep it for longer periods of time. Today it’s very difficult to catch talents, and retention is even more difficult: frequent changes of employees requests high outcomes for the company and also great loss of talents. So investing in those elements can lead to a more stable workplace that is also satisfied and efficient. So also a more secure, modern, effective and positive future of work. 

Gaia Franco

So what do you think about this article? Which are the most important criteria in choosing a job for you? And what are the challenges companies must take for the future of work? Let us know your opinion on Jebo.it!

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