Andrew Tate: perché la mascolinità tossica funziona sui social

by Jan Pizzuti

Andrew Tate è stato arrestato con le accuse di traffico di esseri umani, criminalità organizzata e stupro. Prima del suo arresto aveva schernito Greta Thunberg su Twitter e aveva pubblicato un video, in risposta alla richiesta di Greta di inviarle un’email all’indirizzo “smalldickenergy@getalife.com”, nel quale la provocava con delle scatole per la pizza non riciclate. In seguito all’arresto si sono diffuse delle voci secondo cui i procuratori in Romania, dove si trovava al momento della pubblicazione del video, lo abbiano rintracciato per via di quelle scatole (provenienti da una catena presente solo in quel paese), ma queste sono state smentite dalle autorità rumene.

La notizia del suo arresto ha amplificato molto la sua visibilità mediatica e di conseguenza la diffusione delle sue opinioni misogine e dannose. E’ dunque importante cercare di capire a fondo da dove provengono queste idee, in che modo ci influenzano e come possiamo liberarcene una volta per tutte.

Chi è Andrew Tate?

Andrew Tate è un ex kickboxer britannico-americano e un autoproclamato “guru dell’auto-miglioramento” che è diventato famoso dopo aver partecipato alla versione britannica del Grande Fratello nel 2016. E’ noto per le sue opinioni sessiste e misogine, tra cui la sua preferenza per donne di età compresa tra i 18 e i 19 anni e l’opinione per cui le vittime di stupro siano da ritenere responsabili per le loro aggressioni. 

Ha acquisito una notevole base di seguaci sui social media, in particolare TikTok, e ha avuto rapporti con altre figure controverse come Alex Jones e Donald Trump Jr. Nel 2021, ha fondato Hustlers University, una piattaforma online attraverso la quale erogava corsi di business e trading per 49.99$ al mese, oltre a remunerare gli studenti per la promozione delle sue opinioni attraverso un programma di affiliate marketing. È stato bandito da molti social media, ma i suoi video continuano a diffondersi attraverso il contenuto generato dai fan.

I contenuti pubblicati da Andrew Tate e dai suoi seguaci fanno parte della manosphere, ovvero una raccolta di comunità online e forum che promuovono la mascolinità (tossica), l’opposizione al femminismo e la misoginia. Queste comunità includono attivisti per i diritti degli uomini, Incel (celibi involontari), Men Going Their Own Way (MGTOW), artisti della seduzione (Pickup Artists) e gruppi per i diritti dei padri, oltre a presentare un forte overlap con le comunità di estrema destra e dell’alt-right.

La manosphere è stata spesso collegata alle molestie online, alla radicalizzazione dei suoi seguaci e alla glorificazione della violenza contro le donne, oltre ad essere stata associata a sparatorie di massa motivate dalla misoginia. E’ emersa da movimenti sociali come il movimento per la liberazione maschile degli anni ’70 e ’80 e ha acquisito popolarità verso la fine degli anni 2000 e inizio anni 2010 con lo sviluppo del Web 2.0 e l’espansione dei social media. Ha un proprio gergo distinto, come ad esempio il concetto della pillola rossa (un riferimento al film “Matrix”) con cui si indica il “risveglio” dalle presunte bugie del femminismo e l’adozione di un’ideologia iper-maschile.

Perché i suoi contenuti sono così popolari sui social?

Le poche testate giornalistiche che si sono espresse nel merito concludono che la popolarità di Andrew Tate sia dovuta essenzialmente a due fattori.

In primis, gli algoritmi di alcuni social network come Youtube e TikTok, i quali tendono a radicalizzare gli ascoltatori suscettibili a questo tipo di messaggi esponendoli progressivamente a contenuti sempre più estremi. In secondo luogo, Andrew Tate è stato considerato semplicemente come “un magnete” per gli estremisti e i misogini già presenti online, attingendo dalla manosphere e dalle comunità dell’alt-right.

Personalmente ritengo che per quanto questi fattori siano stati rilevanti, non siano sufficienti a spiegare la risonanza dei suoi messaggi con l’audience di queste piattaforme.

Una rapida occhiata ai dati mostra come gli uomini sotto i 35 anni compongano tra il 20 e il 40% degli utenti sulle singole piattaforme utilizzate da Tate (e dai seguaci che generano contenuti per lui).

Le coorti dei Gen Z e dei Millennials sono tra le più attive sui social e allo stesso tempo sono tra le più afflitte da problemi di ansia e depressione (che la pandemia ha ulteriormente aggravato). Le ragioni dietro alla maggiore diffusione di questo tipo di disturbi rispetto alle generazioni precedenti sono molteplici: in parte economiche, ma perlopiù sociali. 

Tra le seconde, fenomeni come il cyberbullismo, la Fear Of Missing Out (FOMO), il senso di inadeguatezza derivante dal costante confronto con gli altri sui social e la scarsità (o assenza) di connessioni sociali reali sono ritenute come alcune delle principali cause (specialmente per gli individui più giovani).

Alla luce di queste informazioni, risulta a mio avviso più chiaro come un influencer come lui abbia ottenuto tutto questo seguito. La sua comunicazione riconferma le paure della sua audience, per poi vendergli la soluzione, ossia i suoi corsi su come avere successo nella vita. In questo Andrew Tate è identico alla marea di guru che vendono corsi su come diventare ricchi rapidamente (e infatti è esattamente quello che ha fatto con la sua Hustlers University).

Quello che lo ha differenziato è stata la qualità della sua strategia di comunicazione. E’ stato in grado di identificare molto accuratamente le opinioni dei suoi ascoltatori, il ché gli ha permesso di adottare uno stile comunicativo molto efficace, costruendo la sua legittimità di guru su più fronti.  

Nei suoi video, oltre ad ostentare il suo “successo”, si esprime in una maniera diretta e aggressiva, senza mezzi termini. Mostra una grande sicurezza in se stesso e una totale noncuranza per quello che pensano gli altri. Si mostra come un duro, non ha bisogno di nessuno e può fare quello che vuole, guai a chi osa ostacolarlo. 

Con la sua narrativa è riuscito a far associare un sogno alla suo brand e di conseguenza a monetizzarlo.

Inoltre ha adottato un’ottima strategia per ottenere visibilità. Dopo un primo periodo in cui ha costruito la sua base di followers in autonomia sfruttando la sua fama acquisita con il kickboxing e il grande fratello, si è fatto strada attraverso gli ambienti più popolari della manosphere, venendo ospitato presso diversi podcast molto conosciuti in quella nicchia. 

Ha sfruttato tali occasioni per esprimere opinioni sempre più controverse, guadagnando followers e attirando l’attenzione delle figure politiche sopracitate. Questo ha di conseguenza attirato anche l’attenzione dei giornali, guadagnandoli ulteriori interviste ed ulteriore visibilità.

Infine attraverso un programma di affiliate marketing, ha utilizzato i suoi clienti per amplificare ancora di più la sua già elevata visibilità. In cambio di 5$ per ogni nuova iscrizione alla sua Hustlers University, i suoi seguaci hanno realizzato moltissimi canali social in cui postano estratti delle sue interviste e dei suoi video. Questo tipo di contenuti ha intasato i social e ha portato Andrew Tate ad acquisire una fama globale, permettendogli di restare visibile anche dopo essere stato bandito da tutte le piattaforme.  

La triste verità che emerge dalla sua storia è che per quanto possiamo sentirci distanti dalla sua persona e dai suoi followers, questi ci raccontano qualcosa anche su noi stessi. Quando ci sentiamo deboli, isolati e impotenti di fronte alle sfide della nostra vita, diventiamo vulnerabili alle promesse vuote di personaggi carismatici come Andrew Tate, i quali offrono soluzioni semplici a problemi complessi.

Un modo per difenderci da questo tipo di comunicazione è quello di imparare a conoscere bene se stessi e capire da dove provengono le nostre convinzioni e le nostre emozioni, oltre ad imparare come affrontarle utilizzando il pensiero critico.

In seguito vediamo nel dettaglio da dove proviene l’archetipo su cui Tate ha basato la sua comunicazione (particolarmente radicato nella mente degli uomini) e come possiamo liberarcene.

L’ennesimo idolo di un modello di mascolinità antiquato

Fin dall’antichità, l’uomo è stato un simbolo di forza, autorità e dominazione. Nell’antica Roma il termine virilitas indicava l’insieme di qualità che costituivano un uomo di valore. Tra queste vi erano la forza fisica, il coraggio, l’eroismo guerriero e infine il potere sessuale, inteso sia come fertilità che come dominazione.

Nel tempo questa concezione di virilità si è evoluta e adattata ai cambiamenti della società. Ad esempio nel medioevo nasce la cavalleria, una forma di mascolinità che pur condividendo gli stessi attributi, introduce anche un codice d’onore da seguire. Tra le regole di questo codice vi erano: il rispetto della Chiesa e dei valori cristiani, l’amore per la patria, l’onestà e il mantenimento della parola data. L’uomo ha assunto così anche una funzione di tutela della propria famiglia, anziché limitarsi alla gestione e al controllo.

Il modello ideale di mascolinità è rimasto dunque sulla falsa riga del concetto di virilitas fino al ventesimo secolo, dove a seguito delle tragedie delle guerre mondiali ed il raggiungimento di una maggiore equità ed inclusione per le donne e le minoranze, sia politicamente, sia nel mondo lavorativo, si è assistito ad un grande cambiamento nei valori (in riferimento all’eroismo guerriero) e nei ruoli tipicamente maschili.

Il progressivo sgretolamento del patriarcato ha portato ad una crisi di identità per gli uomini, i quali si sono ritrovati a dover cercare di soddisfare alcune delle stesse aspettative di ruolo che da sempre gli venivano imposte dalla società (diventate progressivamente più complesse ed articolate con il progresso tecnologico), in un mondo in cui era sempre più difficile raggiungere quello stato di egemonia sociale di cui godevano gli uomini del passato.

Fino ad allora gli uomini avevano sempre goduto di privilegi politici, economici e sociali sui quali potevano fare leva per imporre la propria volontà sugli altri. Nel dopoguerra questi privilegi sono progressivamente venuti a mancare.

Da un punto di vista sociale dunque, la manosphere e personaggi come Andrew Tate, non sono altro che il reflusso di un modello di mascolinità superato. Un modello che si sta ripiegando sui suoi tratti peggiori cercando disperatamente di restare rilevante in una società che non gli lascia più alcuno spazio.

E’ importante però sottolineare che non tutti i tratti del tradizionale modello di mascolinità sono negativi. Essere forti, indipendenti, sicuri di sé, competenti e disposti a prendersi cura delle persone che ci sono care sono senz’altro delle virtù, a prescindere dal genere di chi le possiede.

Cos’è allora la mascolinità tossica?

Con il termine mascolinità tossica si fa riferimento ad una serie di comportamenti dannosi (sia per gli uomini che per gli altri) e di attitudini negative che nel corso della storia sono state tipicamente associate ad una maggiore virilità. Alcuni esempi di questi attributi sono: la necessità di dominare sugli altri e di controllarli, la misoginia e l’omofobia, la violenza domestica, il bullismo, l’aggressività, la repressione delle proprie emozioni e così via.

Questa forma di mascolinità è caratterizzata anche dal costante bisogno di autoaffermarsi come tale ed è motivata dalla paura di apparire come “non abbastanza virili”, portando quindi gli uomini a inseguire quell’ideale irraggiungibile di “maschio alfa” (il quale, come se non bastasse, deriva da una teoria sbagliata sul comportamento dei branchi di lupi, il cui autore ha passato il resto della sua vita a cercare di rimediare al suo errore).

La fonte di questa paura deriva proprio da questa concezione di mascolinità come sinonimo di potere. Tutto ciò che non comunica un maggiore potere (ossia dominanza, controllo, violenza ecc.) non può essere considerato maschile e viceversa tutto ciò che non è maschile (ad esempio tutto ciò che è femminile) è considerato come di potenza inferiore e quindi subordinato.

Questa concezione, oltre a commettere l’errore di associare la mascolinità ad un potere stereotipico (e in un certo senso “barbarico”) anziché effettivo (come ad esempio quello che questi uomini cedono alle donne quando basano il proprio valore personale sulla loro approvazione…), porta inevitabilmente gli uomini a sentirsi inadeguati e insufficienti, dato che è impossibile raggiungere quell’egemonia totale che questi sognano di avere, da cui il bisogno di riaffermare (e dunque rassicurare) continuamente la propria mascolinità.

Non essendo però in grado di ammettere a se stessi i propri limiti, in quanto questo significherebbe ammettere la propria “debolezza” e quindi una carenza di virilità, questi uomini finiscono per compensare scaricando la colpa dei propri fallimenti su dei fattori esterni, da cui il disprezzo per tutto ciò che non è ritenuto virile e i loro comportamenti aggressivi.

Un triste esempio di questo sono gli uomini che, dopo essere stati rifiutati da una donna, la aggrediscono verbalmente con i peggiori insulti, riversando su di lei la colpa per la scarsa efficacia del loro “flirt” (che spesso in questi casi consiste, ahimè, in una molestia…).

Su un livello più profondo, la mascolinità tossica è un modo per cercare di superare quelle insicurezze alle quali tutti andiamo incontro. Quando abbiamo una crisi d’identità dovuta a dei grandi cambiamenti nella nostra vita (come la fine di una relazione sentimentale, la perdita del posto di lavoro, un lutto ecc.), tendiamo spesso a sentire di non avere il controllo della nostra vita, sentendoci inadeguati di conseguenza.

In questi momenti di debolezza, l’ideale del “maschio alfa” offre una promessa di salvezza, spostando l’oggetto dell’insicurezza dall’individuo stesso ad un suo attributo esterno. Non stai avendo successo con le donne? Il problema non sei tu, ma il tuo fisico. Non stai avendo successo sul lavoro? Il problema non sei tu, ma il numero di ore che passi a lavorare. In sostanza, se la tua vita sta andando come vorresti, non sei tu ad essere fondamentalmente inadeguato come persona, ma solo una delle tue caratteristiche.

Il problema è che il più delle volte le questioni con cui questi uomini si scontrano non si risolvono “aumentando la propria mascolinità”. Eppure quando tutto ciò che corrisponde ad una mancanza di potere viene percepito come una mancanza di mascolinità, si resta bloccati in questo continuo inseguimento del successo.

Andrew Tate è un ottimo esempio di questo. Nonostante la sua ricchezza, il suo “successo con le donne” (anche se sarebbe meglio definirlo “controllo patologico e violento”), la sua forma fisica e la sua rete di conoscenze, non era soddisfatto. Non gli bastava essere un leader nella sua vita privata, così ha scelto di fare l’influencer, un online-guru; non gli bastava godere della sua ricchezza, così ha deciso di ostentarla su internet (tra l’altro in maniera esagerata e ridicola… in alcuni dei suoi video fa finta di essersi dimenticato di aver acquistato orologi o macchine da milioni di dollari, o di scegliere impulsivamente di fare acquisti proibitivi perché può permetterselo…).

I suoi video sono pieni di momenti in cui lo si vede mettere in pratica delle strategie di manipolazione ridicole per cercare di far sentire gli altri in soggezione e di far vedere come lui non ha bisogno di nessuno.

Questa continua giustapposizione tra l’immagine che cerca di comunicare e la profonda fragilità che traspare dai suoi comportamenti lo rendono la perfetta rappresentazione di quello che è in sostanza la mascolinità tossica e di quanto questa sia dannosa per tutte le parti coinvolte.

Cosa possiamo fare per superarla?

In questo articolo abbiamo visto come il concetto di mascolinità vada ben oltre gli uomini stessi, portando con sé una serie di attributi e aspettative sociali che incidono sul loro benessere e sui loro comportamenti, quindi sull’intera società.

Di conseguenza è importante per tutti noi realizzare l’impatto che i costrutti sociali come questo hanno sulle nostre vite. Allo stesso tempo dobbiamo renderci conto che non siamo costretti a conformarci alla narrativa che questi costrutti ci impongono.

Ognuno dovrebbe prendere coscienza della libertà che possiede nella definizione della propria identità e seguire quei valori e quegli stili di vita che sente propri. Dobbiamo passare da una concezione rigida della nostra identità ad una concezione flessibile, che dia spazio alla crescita personale e all’esplorazione di sé.

E’ qui che entra in gioco il concetto di fluidità di genere. A differenza di quello che viene spesso raccontato dai media (da entrambe le parti dello spettro politico), la fluidità di genere consiste nel superare le norme di genere, ossia le aspettative rigide e limitanti che ci vengono imposte dalla società in funzione del nostro sesso, per esprimere liberamente noi stessi senza necessariamente aderire a determinati ruoli di genere fissi.

In parole semplici, la fluidità di genere consiste nel non lasciare che il nostro organo sessuale decida per noi quello che possiamo e non possiamo fare/volere/sentire/essere/ecc. ed è un passo importante verso l’accettazione di se.

In conclusione, desidero incoraggiare tutti voi ad essere gentili con voi stessi, ad avere il coraggio di esplorare la vostra identità e ad accettarvi per la persona che siete, nella vostra unicità. Essere se stessi è una cosa meravigliosa e quando lo si fa, si vive una vita più autentica e appagante.

Jan Pizzuti

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Andrew Tate: why toxic masculinity works on social medias

Andrew Tate was arrested on charges of human trafficking, organized crime and rape. Prior to his arrest, he had mocked Greta Thunberg on Twitter and posted a video, in response to Greta’s request to email her at “smalldickenergy@getalife.com,” in which he taunted her with unrecycled pizza boxes. Following his arrest there were rumors that prosecutors in Romania, where he was at the time the video was posted, tracked him down thanks to those boxes (from a pizza chain found only in that country), but these were denied by Romanian authorities.

The news of his arrest greatly increased his media visibility and consequently the spread of his misogynistic and harmful views. It is therefore important to try to fully understand where these ideas come from, how they affect us, and how we can get rid of them once and for all.

Who is Andrew Tate?

Andrew Tate is a former British-American kickboxer and a self-proclaimed “self-improvement guru” who rose to fame after joining the British version of Big Brother in 2016. He is known for his sexist and misogynistic views, including his preference for women between the ages of 18 and 19 and his belief that rape victims should be held accountable for their assaults. 

He has acquired a substantial follower base on social media, particularly TikTok, and has had relationships with other controversial figures such as Alex Jones and Donald Trump Jr. In 2021 he founded “Hustlers University”, an online platform through which he delivered business and trading courses for $49.99 a month, as well as paying students for promoting his views through an affiliate marketing program. He has been banned from many social media outlets, but his videos continue to spread through fan-generated content.

The content posted by Andrew Tate and his followers is part of the manosphere, a collection of online communities and forums that promote (toxic) masculinity, opposition to feminism and misogyny. These communities include men’s rights activists, incels (involuntary celibates), Men Going Their Own Way (MGTOW), Pickup Artists (PUA) and fathers’ rights groups, as well as presenting a strong overlap with the far-right and alt-right communities.

The manosphere has often been linked to online harassment, radicalization of its followers, and glorification of violence against women, as well as being associated with mass shootings motivated by misogyny. The manosphere emerged from social movements such as the men’s liberation movement of the 1970s and 1980s and gained popularity in the late 2000s and early 2010s with the development of Web 2.0 and the expansion of social media. It has its own distinct jargon, such as the concept of the red pill (a reference to the film “The Matrix”) by which they mean the “awakening” from the alleged lies of feminism and the adoption of a hyper-masculine ideology.

Why is this content so popular on social media?

The few news outlets that have commented on the matter conclude that Andrew Tate’s popularity is mainly due to two factors.

First, the algorithms of some social networks such as Youtube and Tik Tok, which tend to radicalize viewers susceptible to these kinds of messages by progressively exposing them to more and more extreme content. Second, Andrew Tate was seen as simply “a magnet” for extremists and misogynists already online, drawing from the manosphere and alt-right communities.

I personally believe that as relevant as these factors have been, they are not enough to explain the resonance of his message with the audience of these platforms.

A quick look at the data shows that men under 35 compose between 20 and 40 percent of the users on the individual platforms used by Tate (and by the followers who generate content for him).

The Gen Z and Millennials cohorts are among the most active on social medias and, at the same time, are among the most plagued by anxiety and depression (which the pandemic has further exacerbated). The reasons behind this greater spread of these kinds of mental health issues compared to the previous generations are varied: partly economic, but mostly social. 

Of the latters, phenomena such as cyberbullying and Fear Of Missing Out (FOMO), the sense of inadequacy resulting from constant comparison with others on social media and the scarcity (or absence) of real social connections are considered as some of the key causes (especially among younger individuals).

In light of this information, it becomes clearer to me how an influencer like him gained such a following. His communication reaffirms the fears of his audience and then sells them the solution, namely his courses on how to succeed in life. In this Tate is identical to the flood of gurus selling courses on how to get rich quick (and in fact that is exactly what he did with his Hustlers University).

What differentiated him was the quality of his communication strategy. He was able to very accurately identify the opinions of his listeners, which allowed him to adopt a very effective communication style, building his legitimacy as a guru on multiple fronts.  

In his videos, in addition to flaunting his “success”, he expresses himself in a direct and aggressive manner, in no uncertain terms. He shows great self-confidence and a total disregard for what others think. He shows himself as a tough guy, he needs no one and can do whatever he wants, woe to those who dare to stand in his way. 

With his narrative, he has managed to get a dream associated with his brand and consequently monetize it.

He has also adopted a very good strategy to gain visibility. After an initial period in which he built his follower base on his own by leveraging his fame gained from kickboxing and Big Brother, he made his way through the most popular circles of the manosphere, being hosted at several well-known podcasts in that niche. 

He used such opportunities to express increasingly controversial views, gaining followers and attracting the attention of the aforementioned political figures. This consequently also attracted the attention of newspapers, earning him additional interviews and further visibility.

Finally through an affiliate marketing program, he used his customers to amplify his already high visibility even more. In exchange for $5 for each new enrollment in his Hustlers University, his followers have made many social channels where they post excerpts of his interviews and videos. This type of content has flooded platforms and led to Tate’s global fame, allowing him to remain visible even after being banned.

The sad truth that emerges from his story is that no matter how distant we may feel from him and his followers, they tell us something about ourselves as well. When we feel weak, isolated and powerless in the face of our life’s challenges, we become vulnerable to the empty promises of charismatic characters like Andrew Tate, who offer simple solutions to complex problems.

One way to defend ourselves against this type of communication is to learn to know ourselves well and understand where our beliefs and emotions come from, as well as learning how to deal with them using critical thinking.

Below we see in detail where the archetype on which Tate based his communication (particularly rooted in the minds of men) comes from and how we can get rid of it.

Yet another idol of an outdated notion of manhood

Since antiquity, the man has been a symbol of strength, authority and domination. In ancient Rome the term virilitas denoted the set of qualities that constituted a man of worth. These included physical strength, courage, warrior heroism and finally sexual power, both in terms of fertility and dominance.

Over time this conception of manhood evolved and adapted to changes in society. The Middle Ages saw the birth of chivalry, a form of masculinity that, while sharing the same attributes, also introduced a code of honor to be followed. The rules of such code included: respect for the Church and the Christian values, patriotism, honesty and keeping one’s word. The man thus also assumes a function of protecting his family, rather than being limited to managing and controlling it.

The ideal model of masculinity remained along the lines of the concept of virilitas until the twentieth century, where following the tragedies of the world wars and the achievement of greater equality and inclusion for women and minorities, both politically and in the workplace, there was a big shift in terms of values (in reference to warrior heroism) and typically masculine roles.

The gradual crumbling of the patriarchy led to a crisis of identity for men, who found themselves having to try to fulfill some of the same role expectations that had always been imposed on them by society (which had become progressively more complex and articulated with technological progress), in a world in which it was increasingly difficult to achieve the status of social hegemony that men of the past enjoyed.

Until then, men had always enjoyed political, economic and social privileges which they could leverage to impose their will on others. In the postwar period these privileges gradually came to an end.

From a societal standpoint, the manosphere and figures like Andrew Tate are nothing more than the remnants of an outdated notion of manhood. A notion which is retreating to its worst traits in a desperate attempt to remain relevant in a society that no longer leaves it any room.

However, it is important to point out that not all aspects of the traditional male model are bad. Being strong, independent, self-confident, competent, and willing to take care of our loved ones are certainly virtues, regardless of the gender of those who possess them.

So what is toxic masculinity?

The term toxic masculinity refers to a range of harmful behaviors (both to men and to others) and negative attitudes that throughout history have been stereotypically associated with greater masculinity. Some examples of these attributes are: the need to dominate over and control others, misogyny and homophobia, domestic violence, bullying, aggression, repression of one’s emotions and so on.

This form of masculinity is also characterized by the constant need to self-assert oneself as such and is motivated by the fear of appearing as “not manly enough”, thus leading men to pursue that unattainable ideal of the “alpha male” (which, to make matters worse, stems from an erroneous theory about the behavior of wolf packs, the author of which spent the rest of his life trying to rectify his mistake).

The source of this fear stems precisely from this notion of manhood as synonymous with power. Anything that does not communicate greater power (i.e. dominance, control, violence, etc.) cannot be considered masculine, and conversely anything that is not masculine (e.g. anything that is feminine) is considered to be of inferior power and therefore subordinate.

This notion, in addition to making the mistake of associating masculinity with a stereotypical (and in a sense “barbaric”) rather than actual power (such as that which these men give to women when they base their personal value on their approval…), inevitably leads men to feel inadequate and insufficient, since it is impossible to achieve the total hegemony that they dream of having, hence the need to continually reassert (and thus reassure) their masculinity.

Unable, however, to admit their limitations to themselves, as this would mean admitting their own “weakness” and thus a lack of masculinity, these men end up compensating by shifting the blame for their failures to external factors, thus their disdain for anything that is not considered masculine and their aggressive behavior.

A sad example of this are men who, after being rejected by a woman, verbally assault her with the worst insults, shifting the blame on her for the ineffectiveness of their “flirtation” (which often in such cases consists, alas, in harassment…).

On a deeper level, toxic masculinity is a way of trying to overcome those insecurities we all go through. When we have an identity crisis due to major changes in our lives (such as the end of a romantic relationship, job loss, bereavement, etc.), we often tend to feel that we are not in control of our lives, feeling inadequate as a result.

In these moments of weakness, the ideal of the “alpha male” offers a promise of salvation, shifting the object of the insecurity from the individual itself to one of his external attributes. Are you not succeeding with women? The problem is not you, but your physique. Are you not succeeding at work? The problem is not you, but the number of hours you spend working. Basically, if your life not going the way you want it to, it’s not because you are fundamentally inadequate as a person, but it’s just one of your attributes who’s at fault.

The problem is that more often than not, the issues these men struggle with are not solved by “increasing your masculinity”. Yet when everything that corresponds to a lack of power is perceived as a lack of masculinity, you get stuck in this pursuit of “success”.

Andrew Tate is an excellent example of this. Despite his wealth, his “success with women” (although it would be better to call it “pathological and violent control”), his physical fitness and his network of connections, he wasn’t satisfied. It wasn’t enough for him to be a leader in his private life, so he decided to become and influencer, an online guru; it wasn’t enough for him to enjoy his wealth, so he decided to flaunt it on the internet (exaggeratedly and ridiculously, by the way… in some of his videos he pretends to have forgotten that he bought million-dollar watches or cars, or that he impulsively chooses to make prohibitive purchases because he can afford it…).

His videos are filled with moments where he is seen practicing ridiculous manipulation strategies to try to make others feel submissive and to show how he does not need anyone.

This constant juxtaposition between the image he is trying to communicate and the profound fragility that shines through his behaviors make him the perfect representation of what toxic masculinity is in essence and how harmful it is to all parties involved.

What can we do to overcome it?

In this article, we have seen how the concept of masculinity goes far beyond men themselves, carrying with it a range of social attributes and expectations that affect their well-being and behavior, thus society as a whole.

Consequently, it is important for all of us to realize the impact that social constructs such as this have on our lives. At the same time, we must realize that we are not forced to conform to the narrative that these constructs impose on us.

Everyone should become aware of the freedom they have in defining their own identity and follow those values and lifestyles that they feel are their own. We need to move from a rigid conception of our identity to a flexible one that gives room for personal growth and self-exploration.

This is where the concept of gender fluidity comes in. Contrary to what is often told in the media (on both sides of the political spectrum), gender fluidity is about overcoming gender norms, i.e. the rigid and limiting expectations imposed on us by society according to our sex, to freely express ourselves without necessarily adhering to certain fixed gender roles.

In layman’s terms, gender fluidity is about not letting our sex organ decide for us what we can and cannot do/want/feel/be/etc. and is an important step toward self-acceptance.

In conclusion, I would like to encourage all of you to be kind to yourself, to have the courage to explore your identity and to accept yourself for the person you are, in your uniqueness. Being yourself is a wonderful thing and when one is able do that, one lives a more authentic and fulfilling life.

Jan Pizzuti

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